(Segnalazione Ostacoli al Volo)
Alcune costruzioni, sia permanenti (edifici) che temporanee (gru) quando superano determinati valori di altezza possono costituire un pericolo per la sicurezza dei voli a bassa quota. Sono frequenti i casi in cui velivoli ed elicotteri debbano portarsi a quote relativamente basse per poter effetuare la normale attività operativa ed addestrativa: ricerca, soccorso, spegnimento incendi boschivi, manovre militari, ecc.. Pertanto, ai fini della sicurezza dei voli, è neccessario che queste opere (ostacoli fissi o mobili) siano resi visibili agli equipaggi di volo mediante l’apposizione di una particolare segnaletica: cromatica verniciatura in bianco/rosso a strisce, luminosa luce o gruppi di luci denominate SOV posizionate in sommità dell’ostacolo e visibile, di notte, ad una distanza non inferiore di 5 km a 360°.
Tenendo conto del fatto che nel settore aeronautico è richiesta la ridondanza (ossia la duplicazione dei componenti critici all’interno del sistema Sov), l’azienda ha brevettato, nel 2007, un sistema modulare con doppia camera stagna e circuiti separati che, a differenza di altre soluzioni presenti sul mercato, non crea mai alcun cono d’ombra né problematiche di visibilità alla lampada che rimane in esercizio quando l’altra va in guasto assicurando una luce uniforme a 360 gradi.
APPLICAZIONI
Le luci di segnalazione ostacolo al volo Baglem® Light Led vengono installate su strutture verticali e orizzontali quali: Aereoporti, Edifici, Torri di telecomunicazioni, Ciminiere, Tralicci alta tensione, Torri di raffreddamento, Gru, Ponti, con la finalità di evitare collisioni aeree.
Progettato e realizzato in Italia
Conforme alle norme:
ENAC – Costruzione degli eliporti Capitolo 5
ICAO Annex 14 – Aerodromes – Volume II – Heliports
Progetto chiavi in mano
L’esperienza maturata in tutti questi anni, permette a Baglem di proporre un servizio su misura e completamente personalizzato, che comincia dalla progettazione del sistema di Segnalazione Ostacoli al Volo idoneo per la tua infrastruttura, la fornitura di tutti i prodotti necessari (lampade, quadri, scatole di derivazione, sensori e altri accessori) fino all’installazione e montaggio presso la tua sede.
PRODOTTI SOV:
Luci di Segnalazione Bassa Intensità ICAO/ Ostacoli Fissi
I dispositivi di Segnalazione Ostacolo Volo a Bassa Intensità Baglem® Light Led sono conformi alle normative ICAO (International Civil Aviation Organization) Tipo A, B e FAA (Federal Aviation Administration) L-810.
Il sistema modulare brevettato Baglem® Light Led prevede due armature gemelle sovrapposte e separate: quella inferiore denominata “main light” e quella superiore denominata “backup light” ridondanti tra loro.
La ridondanza meccanica sovrapposta garantisce, in caso di guasto della luce principale (main), il corretto funzionamento del sistema di segnalazione continuando a garantire una fotometria conforme alle disposizioni ICAO grazie al funzionamento autonomo della luce di backup.
Con la tecnologia LED SMD, questi dispositivi offrono una luce rossa con intensità di 10 Cd e 32 Cd.
Luci di Segnalazione Bassa Intensità ICAO/ Ostacoli Mobili
Baglem® Light Led realizza secondo la normativa ICAO una luce di segnalazione a Bassa Intensità per veicoli aeroportuali.
Dotata di luce ad effetto flash 60 fpm la lente ottica garantisce un fascio luminoso orizzontale omnidirezionale.
Con una base ad alta dispersione di calore in alluminio, il lampeggiante BAGLEM è la soluzione ideale per un prodotto efficiente e di lunga durata. Il circuiti a LED separati alimentano 6 Led che garantiscono una lunga vita al prodotto ed il basso consumo rispetto alle versioni tradizionali con lampada ad incandescenza. Fissaggio su superfici piane secondo standard ISO B1, 3 fori ad intervalli di 120° oppure con base magnetica dotata di innovativo magnete con densità di flusso superiore del 25% rispetto ai magneti convenzionali. Dotata di disco interno in acciaio per migliorare il piano di terra e dare maggiore rigidità all’installazione completa di guarnizione in gomma. La lampada Baglem® Light Led può essere installata in qualsiasi punto, anche in prossimità dell’antenne radio posizionate sulle auto.
Luci di Segnalazione Media Intensità ICAO
I dispositivi di Segnalazione Ostacolo Volo Media Intensità serie Baglem® sono conformi alle normative: ICAO Tipo A, B, C, A+B FAA L-864, L-865, L-866, L-885
Viene utilizzato per la segnalazione notturna come specificato dalle normative ICAO Annesso 14 per avvertire la presenza di ostacoli tra i 45 mt e 105 mt di altezza che possano costituire un pericolo per il traffico aereo.
Con la tecnologia LED SMD, questi dispositivi offrono una luce rossa o bianca con intensità di 2000 Cd e 20.000 Cd luce lampeggiante o continua a 360°.
Il prodotto può offrire caratteristiche come il monitoraggio dei guasti e la fotocellula incorporata, sincronizzazione con altri segnalatori (su richiesta).
Quadro di comando e controllo per luci di segnalazione
Il quadro elettrico Baglem® Light Led comanda, controlla ed alimenta la segnaletica luminosa. Puo’ essere configurato al numero di apparecchiature richieste. L’alimentazione del quadro è 230 Vac 50 Hz (su richiesta altre tensioni). Il quadro elettrico di comando e controllo Eliporto Baglem® Light Led può essere adattato su richiesta al telecontrollo ed alla supervisione senza la presenza di personale sul posto adottando una delle seguenti soluzioni: – modulo di comunicazione Modbus ed Ethernet che consente il collegamento a prodotti quali visualizzatori, pannelli operatori o controllori programmabili (su richiesta); – l’interfaccia di comunicazione Modem GSM (Global System Mobile) che permette di trasmettere via SMS le segnalazione degli allarmi (su richiesta);
– pulsantiera di comando e controllo in remoto (su richiesta).
Kit solare compatto di segnalazione Bassa intensità ICAO
Kit solare compatto è composto da:
Quadro di comando e controllo completo di regolatore di carica e Batteria calibrata sul fabbisogno un modulo fotovoltaico in silicio policristallino (varie taglie a richiesta) e una luce bassa intesita’.
Progettato per elettrificazione rurale, telecomunicazioni gru e applicazioni speciali. (assenza tensione di rete).
Il quadro è progettato per lavorare nelle più difficili condizioni ambientali, semplice e veloce da installare.
Kit modulare solare per luci a bassa intensità ICAO
Kit solare è composto da: 1 modulo fotovoltaico in silicio policristallino varie taglie a richiesta, 1 quadro di comando e controllo completo di regolatore di carica e batteria calibrata sul fabbisogno, 1 luce sengalazione ostacolo volo a bassa intesita’ completa di staffa per l’istallazione.
Progettato per elettrificazione rurale, telecomunicazioni gru e applicazioni speciali (assenza tensione di rete). Questo modulo è stato progettato per lavorare nelle più difficili condizioni ambientali e operative.
Il design della cornice di alluminio anodizzato rende questo modulo sicuro, semplice e veloce da installare in molte situazioni. Ogni singola cella ed ogni modulo prodotti vengono sottoposti a molteplici test e controlli di qualità in ogni fase del processo produttivo.
Le interconnessioni tra moduli sono facili, pratiche e ottimizzate per tutte le configurazioni e voltaggi.
Kit modulare solare per luci a Media intensità ICAO
Kit solare è composto da:
1 modulo fotovoltaico in silicio policristallino varie taglie a richiesta,
1 quadro di comando e controllo completo di regolatore di carica e batteria calibrata sul fabbisogno,
1 luce media intesita’ completa di staffa per l’istallazione.
Progettato per elettrificazione rurale, telecomunicazioni gru e applicazioni speciali (assenza tensione di rete).
Questo modulo è stato progettato per lavorare nelle più difficili condizioni ambientali e operative.
Il design della cornice di alluminio anodizzato rende questo modulo sicuro, semplice e veloce da installare in molte situazioni. Ogni singola cella ed ogni modulo prodotti vengono sottoposti a molteplici test e controlli di qualità in ogni fase del processo produttivo.
Le interconnessioni tra moduli sono facili, pratiche e ottimizzate per tutte le configurazioni e voltaggi.
Quadro di controllo per luci di segnalazione cantieri edili
Il quadro elettrico Baglem® Light Led comanda, controlla ed alimenta la segnaletica luminosa. Puo’ essere configurato al numero di apparecchiature richieste. L’alimentazione del quadro è 230 Vac 50 Hz (su richiesta altre tensioni). Il quadro elettrico di comando e controllo Eliporto Baglem® light led può essere adattato su richiesta al telecontrollo ed alla supervisione senza la presenza di personale sul posto adottando una delle seguenti soluzioni: modulo di comunicazione Modbus ed Ethernet che consente il collegamento a prodotti quali visualizzatori, pannelli operatori o controllori programmabili (su richiesta);
l’interfaccia di comunicazione Modem GSM (Global System Mobile) che permette di trasmettere via SMS le segnalazione degli allarmi (su richiesta);
pulsantiera di comando e controllo in remoto (su richiesta).